News

La Fondazione “Educazione Assicurativa Tancredi ETS” promuove una Giornata di studi sul tema “L’educazione assicurativa non ha età”, che coinvolgerà gli alunni dell’IC “Sinisgalli” di Potenza

Il prossimo venerdì 20 ottobre, alle ore 10.00, nella sede della “Fondazione Educazione Assicurativa Tancredi ETS”, in viale Marconi, 219 a Potenza, verrà accolta la dirigente scolastica dell’I.C. “Leonardo Sinisgalli” di Potenza, la prof.ssa Giovanna Gallo e alcuni rappresentanti dell’istituto, per presentare ufficialmente l’iniziativa della Giornata di studi sul tema “L’educazione assicurativa non ha età”, promossa dalla Fondazione stessa e che avrà luogo nella giornata successiva nell’istituto scolastico potentino.

Il progetto è rivolto agli alunni delle classi terze ed è stato inserito nel calendario ufficiale nazionale del “Mese dell’Educazione Finanziaria”, dal Comitato EDUFIN (Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria), costituito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ministero dell’Istruzione, Ministero dello Sviluppo Economico, Banca d’Italia, CONSOB, COVIP, IVASS, OCF, Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti.

L’idea prevalente è quella di sollecitare lo sviluppo della cultura assicurativa, nel rispetto dei requisiti, fissati dalle Linee Guida, pubblicate sul portale www.quellocheconta.gov.it.

La “Fondazione Educazione Assicurativa Tancredi ETS” animerà questo momento dal forte valore pedagogico, con l’intento di sensibilizzare gli alunni sulla conoscenza dei temi assicurativi, sulla previsione e gestione del rischio, nonché sulla consapevolezza che gli eventi della vita possono pregiudicare i diritti e gli interessi propri e dei terzi.

La Fondazione ha messo a disposizione il materiale didattico e, nello specifico, un quaderno illustrato, “Vacanze a Villa Sicura - l’educazione assicurativa non ha età”, rientrante tra le pubblicazioni di settore, a cura dell’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni). I piccoli protagonisti, nella giornata di attività a scuola, svilupperanno varie competenze e saranno coinvolti, anche attraverso l’espediente della narrazione fantasiosa.

Prenderanno parte alla conferenza stampa ufficiale il Fondatore, Giuseppe Tancredi, il Direttore, Anna Picciallo; la Dirigente Scolastica, Giovanna Gallo, la Coordinatrice del progetto, Rosa Losasso; lo Scrittore e Giornalista, Mimmo Sammartino. A coordinare i lavori la giornalista, Virginia Cortese.