News

Dopo la presentazione ufficiale del progetto “L’educazione assicurativa non ha età”, domani la Fondazione Educazione Assicurativa Tancredi Ets arriva sui banchi dell’I.C. “Sinisgalli” di Potenza

C’è grande attesa per la prima giornata di studi sul tema “L’educazione assicurativa non ha età”, promossa dalla “Fondazione Educazione Assicurativa Tancredi Ets”, nell’ambito del “Mese dell’Educazione Finanziaria”, e che avrà luogo nell’I.C. “Leonardo Sinisgalli” di Potenza, domani. Questa mattina, intanto, la conferenza stampa di presentazione del neo costituito percorso educativo, alla presenza, tra gli altri, del Fondatore, Giuseppe Tancredi, del Direttore, Anna Picciallo, della Dirigente Scolastica, Giovanna Gallo, della Coordinatrice del progetto, Rosa Losasso, del Rappresentante del Consiglio d’Istituto, Pierpaolo Di Lascio, dello scrittore, Mimmo Sammartino e dell’assessore comunale alla Programmazione, Gianmarco Blasi. Ha moderato l’incontro, la giornalista Virginia Cortese.

Il progetto è rivolto agli alunni delle classi terze ed è stato inserito nel calendario ufficiale nazionale dal Comitato EDUFIN (Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria), costituito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ministero dell’Istruzione, Ministero dello Sviluppo Economico, Banca d’Italia, CONSOB, COVIP, IVASS, OCF, Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti.

«Come Agente di Assicurazione operante da più di quarant’anni nel settore - ha detto il Fondatore, Giuseppe Tancredi – ho profuso, negli anni, un costante sforzo per promuovere e sostenere iniziative finalizzate a diffondere la cultura assicurativa, che è culminato nella costituzione di una Fondazione, stabilmente dedicata all’educazione assicurativa, previdenziale e finanziaria. I giovani sono i naturali destinatari di quest’attività e, pertanto, è nata la collaborazione con l’I.C. “Sinisgalli” di Potenza, capofila, che grazie alla sensibilità e alla lungimiranza della sua Dirigente, ha ritenuto di accogliere il nostro progetto educativo».

«L’obiettivo – ha spiegato il Direttore della Fondazione, l’avv. Anna Picciallo – è quello di sollecitare lo sviluppo della cultura assicurativa, nel rispetto dei requisiti fissati dalle Linee Guida, pubblicate sul portale www.quellocheconta.gov.it. La “Fondazione Educazione Assicurativa Tancredi ETS” animerà questo momento, primo nel suo genere, che ha forte valenza pedagogica nel solco dei nostri valori statutari che comprendono l’impegno nel sensibilizzare gli alunni sulla conoscenza dei temi assicurativi, sulla previsione e gestione del rischio, nonché sulla consapevolezza che gli eventi della vita possono pregiudicare i diritti e gli interessi propri e dei terzi. La Fondazione ha messo a disposizione il materiale didattico e, in particolare, un quaderno illustrato, “Vacanze a Villa Sicura - l’educazione assicurativa non ha età”, rientrante tra le pubblicazioni di settore, a cura dell’IVASS, che rappresenta l’autorità di Vigilanza sulle Assicurazioni. Si tratta, dunque, di un percorso di alfabetizzazione, che stimolerà processi di riflessione e conoscenza, di comprensione e approfondimento, in linea con lo slogan della Fondazione che recita “La conoscenza per scelte consapevoli. Mi piace sottolineare che questo può essere proprio uno strumento di emancipazione, che viene consegnato ai più piccoli ma che avrà precise ricadute nelle famiglie e, di conseguenza, sulla società» - ha concluso l’avv. Picciallo.

Il Presidente della Fondazione, Pierpaolo Marano, Professore di Diritto delle Assicurazioni all’Università Cattolica del “Sacro Cuore” osserva come: «Questa iniziativa sia coerente con le politiche europee e nazionali che intendono dare alle persone gli strumenti, affinché comprendano i benefici e i rischi connessi alle coperture assicurative e agli investimenti e possano così prendere decisioni assicurative e finanziarie, nel proprio migliore interesse. Ciò non significa che i cittadini debbano diventare esperti in servizi assicurativi o finanziari, quanto piuttosto che debbano disporre della fiducia, delle conoscenze e delle informazioni necessarie per prendere decisioni, volte a soddisfare le loro esigenze».

Così la Dirigente Scolastica, la prof.ssa Giovanna Gallo: «I progetti, in generale, valgono se sono modulari, se si possono declinare rispetto ai percorsi. In tal senso, e in ottemperanza della necessità di programmare il futuro in materia assicurativa e finanziaria, la dirigenza e l’intero consiglio d’istituto hanno deciso di accogliere tale sfida, per il suo valore specifico e per la capacità di inserirsi in un preciso iter formativo».

Lo scrittore Mimmo Sammartino, che curerà il dialogo con i giovani protagonisti, attraverso l’espediente della narrazione fantasiosa, ha concluso: «Richiamo lo slogan della Fondazione e in particolare il termine ‘consapevolezza’, per rilevare che si sta costituendo una nuova comunità pensante. E lo si fa, promuovendo il tema che è quello della Educazione, al racconto, alla lettura, all’ascolto; tali elementi, ci aiutano e sostengono senza dubbio l’occasione di coltivare la relazione. Riscopriremo la fiaba e tutti gli elementi che la caratterizzano: le sfide, gli imprevisti, i rischi, gli inganni e a tali sollecitazioni risponderemo, fornendo gli strumenti idonei per far apprendere l’importanza dell’assicurazione per la tutela propria e degli altri».