News

Protocollo d’Intesa tra la Fondazione Educazione Assicurativa Tancredi ETS e Consigliera regionale di Parità effettiva della Basilicata

WhatsApp Image 2023 11 20 at 13.55.54È stato siglato un importante Protocollo d’Intesa tra la Fondazione Educazione Assicurativa Tancredi ETS, diretta dall’avv. Anna Picciallo e la Consigliera regionale di Parità effettiva della Basilicata, l’avv. Ivana Pipponzi. Il tema condiviso mira al “Superamento del gender gap nell’educazione assicurativa, previdenziale e finanziaria”. Le indagini sulla conoscenza assicurativa e finanziaria degli italiani fotografano una realtà segnata da solchi profondi per genere, aree geografiche e condizione socio-economica, dove le fasce più deboli e penalizzate risultano essere le donne, i giovani e il Meridione. Le donne, in particolare, in quanto amministratrici del bilancio familiare, gestiscono le entrate e le uscite economiche della famiglia, stabiliscono gli obiettivi di consumo e di risparmio e assumono un ruolo sempre più decisivo nelle scelte finanziarie e assicurative. Le finalità che si intendono perseguire, in questo percorso comune, consistono nella sensibilizzazione sull’importanza della previsione e conseguente gestione del rischio, a tutela del risparmio e degli eventi della vita che possano pregiudicare i diritti e gli interessi propri e dei terzi, attraverso l’elaborazione di specifici progetti, volti a creare una maggiore consapevolezza e, dunque, a educare ogni cittadino verso una gestione attenta e ponderata delle proprie risorse economico-patrimoniali, sia in ambito privato che professionale, in modo da moltiplicare effetti estremamente positivi per i singoli e per l’intera comunità. La Fondazione Educazione Assicurativa Tancredi Ets, in linea con la Strategia Nazionale per l’educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di Educazione Finanziaria (EDUFIN), nel rispetto delle Linee Guida per la realizzazione del programma di attuazione, in considerazione del gender gap esistente anche nell’educazione assicurativa e finanziaria, ha individuato la necessità di stimolare l’interesse delle ragazze e delle donne su questi temi. La Consigliera Regionale di Parità effettiva di Basilicata ha inteso promuovere “l’educazione alla parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le altre discriminazioni” volte ad affermare principi per una corretta educazione al rispetto ispirati dall’art. 3 della Costituzione. Una perfetta comunione di intenti, dunque, che si tradurrà praticamente nel coinvolgimento delle ragazze e delle donne nell’ambito di attività o di progetti e di ogni altra iniziativa utile, volti alla sensibilizzazione sul tema della parità e delle pari opportunità. Si punterà, altresì, al superamento degli stereotipi di genere, che ancora oggi influenzano i percorsi formativi, l’accesso al mercato del lavoro e le progressioni di carriera dei giovani e contribuiscono così ad alimentare fenomeni discriminatori.